Il Signore parla

Domanda: La Madonna ha detto a Medjugorje in un messaggio che per ascoltare bisogna fare silenzio interiore. Dove si genera? Come si deve fare?

Don Amorth: Mettersi in un luogo abbastanza appartato, in casa nostra, in una chiesa, cacciare via ogni altro pensiero, guardare Gesù, guardare Maria e basta. E’ famoso, lo sapete già, quell’episodio del santo Curato D’Ars, di quel vecchietto che passava ore e ore in chiesa e una volta il curato per curiosità gli domandò: “Buon uomo, ma che cosa dite al Signore in tutto questo tempo?” “Niente, Lui mi guarda e io lo guardo”. E’ vero.

Se andate a santa Anastasia o in altre chiese dove è esposto il Santissimo, anche a san Giovanni in Laterano, provate a stare lì, seduti senza dire niente, il Signore parla. Ve l’ho già detto un’altra volta, di una donna che si lamentava con il suo parroco: “Prego tanto, ma Lui non mi dice mai niente” e il parroco rispose: “Per forza, parli sempre tu, ascolta!”

Domanda: In un altro messaggio la Madonna ha detto a Medjugorje: “Pregate tutto il giorno e state in contatto con il Cielo”. Ma come facciamo? Si tratta di dire sempre delle giaculatorie, di pensare a Gesù, Maria e i santi con amore? Come possiamo mettere Dio al primo posto?

Don Amorth: “Pregate sempre senza stancarvi mai. E’ sufficiente ogni tanto un pensiero e ci si fa l’abitudine. Il più delle volte mamme di famiglie pregano. Un vescovo e mio amico ha detto che le persone più sante che ha incontrato sono mamme di famiglia che con tutto il da fare che hanno, vivono unite al Signore, offrono tutto al Signore, in una preghiera continua. Padre Pio ne diceva anche 50-60 rosari al giorno, ma padre Pio era Padre Pio e una volta gli scappò: “Ma non sapete che posso fare tre cose contemporaneamente?” Quando è andato in spirito a San Pietro lo hanno riferito al papa che non voleva crederci, ma gli hanno detto che don Orione lo confermava e allora credette.

Tratto dalla relazione di Padre Amorth del 24-09-2011