Voi che siete i testimoni

Il messaggio di Medjugorje, così com'è stato dato, a briciole, in risposta a casuali domande e soprattutto così com'è vissuto, senza ambiguità, da credenti esemplari, consiste in questo:
Amare tutti gli uomini senza discriminazione, come li ama Dio, per primo, gratuitamente, prima di qualsiasi merito, con una predilezione paradossale per i peccatori (Mt 18,12–13).
È il vertice del messaggio stesso di Cristo. Contrariamente a quanto affermano alcuni teorici della fede senza religione e secondo la dichiarazione del Concilio Nostra aetate, la religione, in quanto legame con Dio, è un bene. Tale legame, quando esiste, viene da Dio e va verso Dio. 

Le divisioni non provengono da Dio ma dagli uomini peccatori, che si sono allontanati dalla rivelazione.
Dobbiamo quindi amare le pecorelle smarrite, senza astio né complessi di superiorità, perché siamo tutti peccatori e può succedere che i pubblicani e le prostitute ci precedano nel regno di Dio, se un giorno accoglieranno la grazia. 

Voi che siete i testimoni di questa grazia, date loro anzitutto la testimonianza dell'amore, che li attirerà verso la verità tutta quanta.