Veramente sta avvenendo qualcosa

Albert e Marie Thérèse de Theux provenienti da Bruxelles, oggi sono al centro di un’iniziativa che si chiama «Groupe Contact Medjugorje Benelux» che riunisce numerosi gruppi di Medjugorje in Belgio, in Olanda e in Lussemburgo.

L.P.: Quindi voi organizzate ogni anno incontri di preghiera a Banneux e a Beauraing, due Santuari mariani belgi riconosciuti dove la Vergine è apparsa. Potete dirci qualcosa su questo? Come si sentono i pellegrini di Medjugorje nei loro Santuari belgi?

Albert de Theux : ..Cercavamo il modo di riunirci tutti insieme. Abbiamo detto che durante questi incontri ci sono molte conversioni. Ma dove vogliono tornare queste persone dopo la loro conversione? Di sicuro vorranno ritornare nei luoghi in cui hanno ricevuto la fede.

Allora ci siamo detti: “Bisogna che sia un luogo mariano, in modo che le persone che non possono venire regolarmente a Medjugorje, possano andare a Banneux o a Beauraing, i luoghi della loro fede, per poter nuovamente imparare come vivere cristianamente e approfondire la loro fede”.

Abbiamo anche delle riunioni a Temse (Tamise in Francese) che riuniscono principalmente i fedeli di lingua Fiamminga.

L.P.: Quindi siete multilingue?

Albert de Theux: Il Belgio ha da sempre una vocazione internazionale. Tutti quelli che hanno frequentato le scuole medie imparano una seconda lingua nazionale. In più sempre più Belgi parlano l’Inglese e questo facilita molte cose. Nei gruppi di Medjugorje si è sviluppata una volontà di armonia tra gruppi di lingue e origini differenti. Possiamo vedere un profondo spirito di pace.

L.P.: In base alla vostra esperienza, la presenza dei pellegrini di Medjugorje ha cambiato qualcosa nella Chiesa Belga?

Albert de Theux: I Sacerdoti che seguono i nostri incontri di preghiera dicono che le confessioni che avvengono durante le riunioni sono impressionanti. Persone che non mettevano più piede in Chiesa da 20, 30 o 40 anni vengono a pregare perché è Medjugorje… Sono toccati e si convertono. Questa gente torna nelle loro parrocchie e cambia qualcosa.

 

Ci sono dei gruppi di preghiera che si sono costituiti spontaneamente e che vivono le loro riunioni in modo molto vivo e fervente. Un grande numero di gruppi di preghiera si sono costituiti sulla base dei messaggi di Maria a Medjugorje, ma noi non li conosciamo tutti, perché non necessariamente tutti ci contattano. Veramente sta avvenendo qualcosa.