Dio farà per voi

Che cosa vuol dire avere una preghiera continua? Vuol dire incontrare Gesù personalmente con tutti i miei bisogni, quando dentro la preghiera posso riposarmi in Dio, quando posso sorridere con Dio, quando posso rafforzarmi con Dio, quando tutta la mia personalità in preghiera riceve una carica nuova. Nel silenzio io posso praticare questa preghiera.

Le forze interiori non si sprecano, ma aumentano sempre più.

Potete comparare le persone che gioiscono in un modo pagano – quella gioia stanca, esaurisce – con la gioia che proviene da un silenzio profondo e continuo, quella è eterna.  Perciò Gesù ci ha invitato a vivere la preghiera da questo silenzio interiore che ci garantisce una preghiera continua.

Non c’è da dire molto su questo punto, perché voi sapete benissimo come la corsa della vita quotidiana, una corsa sfrenata, vi impedisce di pregare. Se voi invece ogni giorno entrate nel silenzio e nella pace divina, la vostra corsa quotidiana sarà diminuita, perché sarete appoggiati di più su Dio e non sarete voi a raggiungere ogni cosa, ma lascerete a Dio di mettere tutte le cose a posto e voi troverete il tempo di riposare, perché Dio farà per voi.

Questo è meraviglioso: quando voi date tutto a Dio e quando vi abbandonate a Dio è Dio che si abbandona a voi.

 

 

(P. Tomislav Vlasic – 31 marzo 1986)