La luce era molto strana

Chi ha assistito di persona, riferisce che la luce era molto strana, non paragonabile con nessuna altra fonte di illuminazione.

Alenka, cognata di Vicka Ivankovic e che ha visto con i suoi occhi il fenomeno, mi ha descritto la scena: «La statua era illuminata da una luce che non ho mai visto prima. La statuina è lì da trent’anni: un paio d’anni dall’inizio delle apparizioni, una signora italiana l’ha donata a Vicka e non è mai successo nulla fino adesso».

Essendo dei primi anni ottanta, aggiungo io, è normale che sia una statua rappresentante la Madonna di Lourdes: la produzione di statuine da parte degli artigiani locali, con raffigurazioni legate a Medjugorje, è iniziata in tempi successivi.

Ecco la descrizione di Laura Marcazzan, un’amica che vive a Medjugorje, di ciò che è accaduto ieri sera: «I primi a vederla sono stati degli italiani in preghiera, poi Mirela che lavora nel negozio sotto (quello del fratello di Vicka, Franjo – ndr) è salita e poi su suo invito verso le 21.10 sono entrati i parenti di Vicka. Io l’ho vista alle 22, la statua era fosforescente, si vedeva la sagoma, al tocco era normale, fredda… Ora chi scende dice che la luce sta diminuendo…»

La cosa particolare in tutto questo, riscontrabile dalle foto che mostrano le persone in attesa di vedere con i propri occhi il fenomeno, è la presenza in massa degli abitanti, con solo pochi pellegrini, come se fosse un segno specifico per i parrocchiani.

La casa in questione, è la vecchia abitazione della famiglia di Vicka, in cui spesso all’inizio delle apparizioni i veggenti si riunivano. Ultimamente veniva usata dalla veggente per le sue testimonianze, cosa che ora fa presso l’orfanotrofio di suor Cornelia.E’ rimasto comunque, uno dei luoghi simbolo di Medjugorje, in pieno centro di Bijakovici, ai piedi del Podbrdo.

«Io ho vissuto per due mesi a Medjugorje nel 1999 – racconta un pellegrino – e il primo mese abitavo a 200-300 metri dalla casa della Vicka…ti dirò che non passava giorno che non ci fossero segni… tramite incontri, persone e pellegrini vari… insomma era cosi normale da non farci neanche più di tanto caso… Riguardo questa sera non mi stupisce il fatto in sé… mi incuriosisce piuttosto (visti i tempi…) che questo evento sia stato “pubblico”, quasi a dire un segno voluto dal “Cielo”… si saprà di più domani e staremo a vedere…»

«Stamattina tutto nella normalità. – continua Laura –  Tanti che entrano per vedere ma la statua è normale… Stanotte alle 3 circa hanno chiuso la casa dopo che le persone sono diminuite… Gira una specie di foto ma non rende niente perchè è stata fatta quando la luminosità  stava per diminuire… Quando l’abbiamo vista era proprio fosforescente tutta, delicata ma ben visibile! Tutti aspettano stasera.»

«Una settimana fa un parrocchiano di Bijakovici ha detto: “dobbiamo tornare a pregare insieme come 30 anni fa…”Ecco, questo segno è la risposta… Ed è un invito soprattutto per Bijakovici, per i parrocchiani. Perchè ora? Perchè ora che i pellegrini sono pochissimi? Proprio nel cuore di Bijakovici…»

Queste parole sono state dette profetizzando che dopo la vendemmia sarebbe successo qualcosa e la vendemmia si è conclusa pochi giorni fa.

 

Copyright © Guarda Con Me