Quando Giorgio arrivò in SPEI certo non immaginavo tutto quello che leggerete nel libro.
Gli chiesi di intervistare tutte le persone che erano entrate nella stanza del mio studio, per vedere cosa pensassero di quell’esperienza, fosse essa stata di lavoro o solo di conoscenza.
Dalla fine di Giugno del 2005, infatti, qualcosa di meraviglioso agiva lì dentro. Le vite di molte persone cambiavano in meglio sullo sfondo della vita aziendale.
(dalla prefazione di Stefano Pesaresi)
“Mia madre entrò nella stanza con un foglietto in mano: «Chiama questo numero, me l’ha dato Paolo. Si raccomanda molto. Dice di chiamare questo Stefano».
Era uno dei tanti foglietti dei miei genitori, uno dei post-it che ogni mattina trovavo sullo schermo del computer o vicino alla tazza della colazione: «ho sentito che…», «chiama qui…», «ha detto il tale di…».
La verità è che avevo tirato i remi in barca. Ero uno dei tanti traditi dalle promesse dell’università, dalle campagne elettorali, dalle scuole post-laurea, dai programmi di inserimento giovani del governo che mi lasciavano sempre identico a prima, ma più arrabbiato. Inviare curriculum era diventato il mio lavoro, un lavoro che non mi piaceva ma che in fondo non volevo più mollare.
Un giorno come un altro mi decisi a chiamare il numero di Stefano per eliminare una voce dalla lista delle cose da fare; i miei avrebbero pensato che ci avevo provato.
Fissammo un appuntamento nel suo ufficio per il lunedì successivo.”
CREDERE NEL CAMBIAMENTO
Autore: Giorgio Casali
Stampa: Artpress, 2014 (prima ristampa: 2015)
Genere: Racconti / Interviste
Pagine: 112
Formato: 14 X 21
Prezzo di copertina: 8 euro
Puoi trovare il libro nell’ufficio Spei di via Cattaneo 48 a Modena oppure a
Modena (MO): Caffè Agorà (via Cattaneo 36)
Formigine (MO): Libreria Agorà (via Marchese 28), Scuola Maria Ausiliatrice (via san Francesco d’Assisi 58)
Maranello (MO): Libreria Libri sul Comò (via Garibaldi 42)
Fiorano Modenese (MO): Edicola del Centro (Piazza Ciro Menotti), Tabaccheria Rosi (via Statale Est 163)
Sassuolo (MO): Libreria Incontri (Piazza della Libertà 29), Libreria CEFA (via Ciro Menotti 88), Tabaccheria Termanini (via Radici in Monte 6), Edicola Fili (viale XX Settembre)
Castellarano (RE): Tabaccheria Casa del Giocattolo (via Radici Sud 36)
La Spezia (SP): Libreria Il Contrappunto (via Galilei 17)