La Madonna ha detto nel penultimo messaggio: « Io posso fare tutto con voi, ma senza il vostro aiuto non posso ».
Se io o tu domani riceviamo personalmente il messaggio: « Va’ a portare la pace a una famiglia o nella tua famiglia », « Perdona senza condizioni », ma non siamo pronti a portare la pace, la Madonna non può contare su di noi. Che cosa può fare la Madonna con me se non posso perdonare, se sono pronto di nuovo a fare i conflitti con gli altri?
Ora vi dico che non valgono le scuse: « Non posso », « Mi ha offeso », « È molto cattivo ». Queste scuse non valgono, vale solo incominciare a pregare per poter accettare la sofferenza, per poter vivere riconciliati nella sofferenza.
E se qualcuno si domanda ancora che cosa vuole la Madonna da noi, ecco la risposta: vuole che tu accetti la tua sofferenza con amore, che la porti nell’amore, per essere guarito.
Se tu sei un figlio o una figlia e senti che in casa i tuoi genitori sono per te la croce, ovvero se sei genitore, padre, madre, e i tuoi figli sono per te una croce a causa del loro comportamento, ecco che cosa dice la Madonna, che cosa vuole da te: non che tu vada altrove a portare la pace, ma che cominci nella tua famiglia.
La Madonna ci ha invitati diverse volte a cominciare dove si vive.
Non importa quanto dureranno le apparizioni o quanto già durano, importa solo che cosa tu farai con questi messaggi. Se noi ci apriamo al Signore abbiamo capito tutto, se no non abbiamo capito niente, e la Madonna è molto interessata a che noi possiamo capire.
(P. Slavko Barbaric – 12 settembre 1986)