Di nascosto

In alto sopra la città c’è un giardino con una vista meravigliosa. Esso fa parte del complesso di un convento di suore benedettine che ho visitato oggi. Al margine del giardino c’è una statua di Maria rivolta verso il mare. Candida come una madre, sembra aspettare il pellegrino che si avventura fino lì. Ma la Madre superiore del convento oggi mi ha raccontato questa storia.

L’autista del camion con la gru che ha sollevato e messo la statua al suo posto era un grande bestemmiatore della Madonna. Durante il lavoro non aveva risparmiato di mostrarlo a tutti nonostante il luogo in cui si trovava. Sua moglie era tra l’altro ammalata da tempo di tumore che ultimamente aveva degenerato colpendola in più parti.  

Una domenica alla messa la Madre vede venirle incontro una donna che reggeva il suo catetere. Si presenta così : Sono la moglie dell’autista che ha messo la statua.. in settimana mi hanno visitato e non mi hanno trovato più nessuna malattia.. sono venuta  a dirle questo perché mio marito mi ha confessato che di nascosto, quando era qui, aveva detto alla Madonna; “Se guarisci mia moglie ti crederò”.

Il marito oggi si offerto per rimettere al suo posto con la gru le piante del giardino senza chiedere nulla in cambio. Lo possono chiamare quando vogliono e lui viene senza farsi vedere e sempre di nascosto dopo un segno della croce se ne va.