I sordi riacquistano l’udito

Ieri sera da Alberto si parlava di fatti straordinari, non spiegabili, che accadono almeno una volta nella vita, a molti forse a tutti, e lui pur scettico su queste cose, ha raccontato questa storia : 

..una ventina d’anni fa, andai un giorno con la mia ex-moglie nella chiesa di Stuffione vicino a Ravarino. Entrai da solo perchè lei che è buddista non era per niente interessata. Ricordo che era caldo. La chiesa era vuota, ma all’ambone c’era un uomo, in borghese, che  recitava a voce alta una lettura della liturgia.

Trovai strano questo perchè sembrava leggesse un brano della messa ma la chiesa appunto era vuota e il prete era assente. Uscii per chiamare mia moglie ed invitarla ad entrare per vedere la scena. Ma quando rientrammo insieme l’uomo non c’era più e la chiesa era perfettamente vuota..

Secondo vari testimoni in effetti non è difficile incontrare in quella località il fantasma del prete della parrochia, nella chiesa, o in città, specialmente durante la quaresima.

Nel presbiterio della chiesa, inoltre, è conservata la venerata immagine miracolosa della Beata Vergine di Monteserrat, detta “la morenita”, il cui culto in spagna risale al 1000.

Essa fu trovata nella località vicina, oggi chiamata Colonna, già nel XVI secolo, dove avvennero numerosi miracoli a beneficio dei fedeli.

Il sito riporta che nel Tomo II dello storico modenese Vedriani a pag. 165 si legge:

Entrando poi l’anno 1623, si tornò il nostro Vescovo (Pellegrino Bertacchi) dall’Ambascieria di Spagna, ed essendosi compiaciuta la gran Madre di Dio d’operare miracoli e grazie, in una sua divota immagine posta nella Chiesa della Contea di Stuffione, cominciò il concorso di popoli a ricorrere a quella, conforme il bisogno loro”.

Era questa venerabile Immagine affissa ad una rovere piantata nella carrata della signora Diamante Carandini, in un loco detto la Muzza, quando cominciò Iddio a glorificare in essa la sua Santissima Madre.

V’é fama che le prime grazie fatte per essa fossero un cieco illuminato, ed uno storpio raddrizzato; onde n’avvenne, che gran popolo concorresse a riverirla, e perciò fu determinato trasferirla nella Chiesa Parrocchiale … Qui poi nella Chiesa proseguì a fare delle grazie in gran copia, e così di seguito, sino a 284 miracoli, come si racconta nel libro già citato…

Alberto oggi ha un problema di udito all’orecchio sinistro. Ma quel giorno nella chiesa sentì addirittura recitare dall’aldilà. E come dice Gesù : «Andate e riferite a Giovanni ciò che voi udite e vedete: I ciechi ricuperano la vista, gli storpi camminano, i lebbrosi sono guariti, i sordi riacquistano l’udito, i morti risuscitano, ai poveri è predicata la buona novella”.