Il suo segreto

L’’esperienza dei minatori in Cile è un magnifico esempio di come oggi l’’uomo tratta se stesso.

I minatori che sono usciti vivi dalle viscere della terra non sono più quelli che sono scesi sotto terra.

Sono cambiati, marcati per la vita. Non saranno mai più gli stessi di prima.

Totalmente tagliati fuori dal mondo e da ogni sicurezza, come sepolti vivi in quel buco nero, la loro vita è improvvisamente precipitata in un’’altra realtà.

Proiettati fuori dal loro tran-tran quotidiano, privati di qualsiasi distrazione e di qualsiasi orizzonte umano, abbandonati in una povertà estrema, hanno visto la morte in faccia.

Son entrati in sé stessi. Quelle interminabili settimane di isolamento, di notte, di precarietà e di paura li hanno spinti a concentrarsi sull’’essenziale ed a porsi le vere domande sul senso della vita, su Dio, sull’’aldilà e sui fini ultimi dell’’uomo.

Dopo il loro incredibile ritorno alla luce, hanno espresso delle testimonianze sconvolgenti. Le loro esperienze interiori sono state profonde come la notte che li teneva prigionieri.

Nessuno ha deciso di diventare malvagio; al contrario, la maggior parte di loro ha sentito l’urgenza di cambiare la direzione della propria vita e di riconciliarsi con Dio, ciascuno a modo suo.

Personalmente torno da una lunga missione in Spagna (Siviglia, Madrid,

Saragoza, Barcellona, Valencia, Estepona e Mucia) e da una breve missione in Italia (Monza e Genova).

Dappertutto sono stata colpita nel vedere come l’uomo si imponga da solo delle sofferenze, vivendo alla periferia del proprio essere, prigioniero di un mondo tangibile, del rumore, dello stress, della corsa all’avere ed al fare.

E’ talmente “chiuso in se stesso”, che dimentica di avere un’anima. Si impone un’anoressia dell’anima. Le parti più splendide del suo essere muoiono di fame.

Ha perso la direzione ed ha dimenticato che va verso l’eternità.

I minatori del Cile hanno sofferto molto, ma Dio ha fatto loro un bellissimo regalo: hanno compreso per il resto dei loro giorni che l’essenziale è invisibile agli occhi, hanno fatto un viaggio straordinario in loro stessi.

Hanno toccato la loro anima! Sono davvero diventati degli esploratori delle profondità umane!

Come farà Dio a spingere l’uomo moderno a tornare alla sapienza? E’ il suo segreto.

tratto da Suor Emmanuel – Les enfants de Medjugorje