Nel paese di Serra (stato dello Spirito Santo, Brasile) avviene un fenomeno molto particolare: degli sciami di formiche tracciano sulle foglie degli alberi, attraverso perforature regolari, delle immagini, dei messaggi e dei riferimenti biblici.
In questo modo Cidinha (veggente dall’età di sei anni) trova spesso risposta alla sua preghiera. Lei rapporta tutto a Proverbi 6, dove sta scritto : “Va verso le formiche, ed osserva come lavorano”.
Si resta sconcertati davanti all’inverosimiglianza del fatto, ma Cidinha mi ci aveva portato e mi aveva sottoposto più di duemila foglie così lavorate. Esse non erano fatte con uno stampino perchè i fori non erano bucati: i punti erano formati dall’ablazione superficiale della clorofilla verde. Non avendo una spiegazione sono andato personalmente in Brasile dove ho verificato per quanto possibile questi fatti sconcertatnti.
Nel 1989 Joceli Ramos Bezerra aveva fatto costruire la sua casa sul bordo di un giardino ove erano piantati una dozzina di alberi e una vegetazione lussureggiante. Intorno al settembre del 1996 in occasione di una visita di Cidinha l’uomo trova una foglia con una croce punteggiata. Resta perplesso ma nei giorni seguenti lo stesso si ripete su altre foglie. Su di esse si vede chiaramente l’immagine del Cristo e della Vergine, e dei messaggi talvolta lunghi, che continuano su diverse foglie. Cidinha attribuisce tale fenomeno alla Vergine cui Joceli fa dono della sua casa. Alcuni amici l’aiutano a costruirne un’altra non lontano da là.
La casa delle formiche, dove certe si sono stabilite, diventa un santuario privato della Vergine. In essa si trovano esposte più di 1000 foglie. Altre immagini della Vergine si sono formate sul muro di entrata della casa.
Il prof Josè Cardoso esperto della Sindone di Torino ha condotto delle indagini. Ha visto le formiche al lavoro e non ha trovato speigazioni suila formazione e sulla coerenza dei messaggi e delle immagini.
“E’ la Madonna” conclude semplicemente Cidinha a coloro che si recano a pregare in questa casa.
Tratto dal Dizionario della Apparizioni della Vergine Maria – R. Laurentin