Un nuovo film a Certaldo sta prendendo corpo. Stavolta sarà il turno di beata Giulia, la mistica certaldese agostiniana che visse per 30 anni reclusa all’interno della chiesa dei Santi Michele e Jacopo. Le riprese partiranno a maggio e si chiuderanno entro l’anno. Regista e sceneggiatura in mano alla certaldese Sabrina Taddei e al marciallino Costantino Maiani, entrambi protagonista del film ‘La Passione’, girato proprio a Certaldo, grazie alla collaborazione di Pro Loco e tanti altri sponsor.
Il progetto ha preso il via da 15 giorni e al momento è stato reso noto il titolo. Semplicemente ‘Beata Giulia’. Adesso scatta il lavoro di ricerca delle fonti e di storie attorno alla vita della Beata. Un giro alla Biblioteca Nazionale di Firenze poi a Viareggio, alla casa museo di Maria Valtorta, la mistica che il 9 gennaio 1946 disse di aver visto in una visione la Beata. Una storia che ha da sempre animato l’immaginario collettivo e dei credenti.
La Beata Giulia che faceva apparire fiori a chiunque andasse a farle visita, la suora che vive ancora in un dipinto restaurato e adesso nella chiesa dei Santi Jacopo e Filippo nel borgo alto. Nel film ci sarà spazio proprio per Maria Valtorta che sarà interpretata da Sabrina Taddei. La realizzazione del film si terrà a Certaldo ma molto probabilmente nelle campagne e in edifici sacri nella frazione di Marcialla.
L’intento della produzione è quella di partire da zero, fare una vera e propria ricostruzione totale contattando il parroco don Rosario Palumbo, lontano dai rumori della civiltà, con telecamere di vario tipo e se necessario, prendere più tempo.
15-1-2015 – Un nuovo film sulla Beata Giulia. -Il Tirreno.it