Siate prudenti

Ecco gli impegni fondamentali richiesti a coloro che intendono far parte del gruppo di preghiera.

·        Rinunciate a tutte le passioni e ai desideri disordinati; evitate la televisione, soprattutto le trasmissioni futili; evitate il godimento smodato di cibi e di bevande, specialmente dell’alcool.

·        Abbandonatevi totalmente a Dio mettendo da parte ogni paura; non c’è posto per la paura in coloro che si abbandonano a Dio; le difficoltà che comunque si incontreranno serviranno alla crescita spirituale e per la maggior gloria di Dio.

·        Cominciate ad amare i vostri avversari; non nutrite rancore e amarezza, ma donate solo benedizione, sorriso e serenità; pregate perciò almeno cinque minuti al giorno il Cuore di Gesù ed il mio Cuore: così riceverete l’amore divino con cui potrete amare i nemici.

·        Digiunate due volte alla settimana.

·        Radunatevi in gruppo almeno una volta alla settimana.

·        Consacrate ogni giorno alla preghiera almeno tre ore, di cui almeno mezz’ora al mattino e mezz’ora alla sera;

·        partecipate ogni giorno alla santa messa ricevendo la santa comunione;

·        durante la giornata cercate momenti di raccoglimento nel silenzio;

·        pregate con fervore senza guardare continuamente l’orologio;

·        non preoccupatevi molto delle cose materiali ma affidate tutto al Padre; quando siete troppo preoccupati non potete pregare perché vi manca la serenità interiore;

·        Dio condurrà a buon fine le vostre cose terrene se voi vi sforzerete di aprirvi alle sue;

·        estendete lo spirito di preghiera al lavoro quotidiano, cioè accompagnate il lavoro con la preghiera;

·        coloro che non possono pregare tre ore al giorno perché vanno a scuola o al lavoro, preghino almeno mezz’ora al mattino e mezz’ora alla sera e, se possibile, partecipino all’Eucarestia.

·        Siate prudenti perché Satana tenta in modo particolare tutti coloro che hanno deciso di abbandonarsi a Dio; cercherà di convincervi che pregate e digiunate troppo, che è meglio essere come gli altri giovani che cercano i piaceri di questo mondo; non dovete assolutamente ascoltarlo ma prestate attenzione solo alla mia voce; quando poi la vostra fede sarà consolidata Satana non riuscirà più a sedurvi.

·        Pregate molto per il Papa, il vostro vescovo e gli altri responsabili della Chiesa: non meno della metà dei vostri sacrifici e preghiere deve essere consacrata a questa intenzione.

 

 

Messaggio del 24 giugno 1983 (Messaggio dato al gruppo di preghiera)