Perché tutto, ma proprio tutto, dipende dal di dentro. I nostri rapporti umani dipendono dal nostro interiore. Il peso della croce dipende dal nostro interiore. Il peso della croce dipende dal fatto se l’accetto o no. Se io l’accetto il peso diminuisce.
Io non posso darti la mano se non me lo permette il cuore. Non posso neppure salutarti se non me lo permette il cuore. Non posso neanche ascoltarti. Non posso perdonarti se non posso farlo col cuore. Non posso vivere con te se questo non lo vuole il mio cuore. Allora tutto dipende dall’interiore.
Dov’è la chiave per la felicità? Nelle cose esteriori o nel nostro interiore? Se io ho l’amore e la pace io sono felice, perché amo Dio e amo il prossimo. So perdonare.
A cosa ti serve avere tutto? Gesù dice: “A cosa ti serve avere tutto e guadagnare il mondo intero se perdi l’anima?” A cosa ti serve avere tutto se non hai la pace del cuore? Non hai la pace nella tua famiglia, perché vi state mangiando a vicenda. Allora a cosa ti serve tutto?
La Madonna vuole che noi siamo capaci nella vita e non persone deboli. La Madonna vuole che noi siamo forti dal di dentro; forti nello spirito, perché lì è la chiave per la vita.
Quando fai qualcosa con amore sei rivolto verso il prossimo, cerchi Gesù allora tu cominci a cambiare. Tu vedrai la differenza tra te e Gesù. L’amore ti porterà a cambiare per diventare più simile a Lui come ha fatto Maria.
Questo è il senso della preghiera. Questo è il senso del digiuno. Questo è il senso della confessione. Che io cambio.
Nel nostro cuore nasce lo sguardo, non nei nostri occhi. Perché qualcuno vede solo le cose negative nel prossimo e qualcuno solo quelle positive? Qualcuno vede negativo, perché dentro di sé è negativo. Perché il mio sguardo nasce nel mio cuore: nell’amore, nell’odio, nell’invidia, nella gelosia… Dove nascono le mie parole? Nella bocca? No, nel cuore.
Da questo dipendono le nostre relazioni. Ma noi questo lo dimentichiamo. Perciò la Madonna dice: “Pregate”. Nutrite la vostra anima con la preghiera, con gli incontri con Gesù, con le Sue Parole.
Il digiuno rafforza la tua libertà interiore. Liberati. Sii più forte interiormente per poter resistere.
Confessati. Purifica il tuo interno come pulisci il corpo.
Perdona. Sconfiggi il male.
Ieri nel Vangelo abbiamo sentito di 5 vergini sagge e 5 vergini stolte. Le sagge hanno olio, quelle stolte non ne hanno. La Madonna ci insegna che dentro di noi dobbiamo avere dell’olio. Dentro di noi dobbiamo avere la forza che ci spinge. Dobbiamo essere forti da dentro.
Non posso liberarmi dalle croci. Non posso assicurarmi le condizioni migliori. Non posso far sì che le persone che mi circondano siano perfette. Ma io posso essere diverso. Devo essere diverso da dentro. Avere una fede forte, la speranza forte e l’amore forte. Allora tutto è diverso. Allora io guardo tutto con occhi diversi. Con occhi diversi guardo te.
Con occhi diversi guardo le cose materiali. Non mi servono tante cose per una vita felice. Quando io imparo a digiunare, a vivere con il pane e l’acqua due volte alla settimana, io vivo in modo semplice e capisco che non mi servono tante cose per una vita felice.
La Madonna ci risveglia. Io Le permetto di risvegliarmi? A questa domanda devi rispondere tu personalmente.
Grazie mille per la vostra pazienza.
Tratto da una catechesi di padre Marinko – Sabato 27/08/11 – Fonte ML Informazioni da Medjugorje