E pensare che quando lesse il copione, ci rimase male, perché Barabba non pronuncia neppure una parola. E per un attore, questo, è molto degradante. Ne parlò col registra, Mel Gibson, il quale, guardandolo fisso negli occhi, gli rispose:
«Barabba non parla perché non ha più parole, ha urlato tutto il suo fiato per l’ingiustizia subita. Non è un ladrone, ma il capo degli Zeloti, gli unici ad avere la forza di opporsi ai Romani. È stato fatto prigioniero e torturato fino a trasformarsi in una bestia e come le bestie non ha parole, ma esprime tutto con gli occhi. Guarda, questo film deve passare tutto dai vostri occhi, soprattutto da quelli di Gesù…».
Pietro fece tesoro delle parole di Mel, e si preparò con passione a filmare, in particolare, la scena della scelta fra Gesù e Barabba. Proprio durante le riprese di quella scena, imbattendosi diverse volte nello sguardo dell’attore che impersonava Gesù (Jim Caviezel), accadde a Pietro qualcosa di straordinario: gli parve non di essere guardato da qualcuno che interpretava Gesù, ma da Cristo in persona. Da qual momento la sua vita non fu più la stessa.
Pietro, infatti, non era credente. Ma da allora – da quello sguardo – crebbe in lui il desiderio di conoscere veramente Cristo Gesù e farlo diventare il centro della sua vita. Cominciò un cammino di conversione che lo riportò tra le braccia della Chiesa.
Lui e la madre dei suoi tre figli erano uniti solo civilmente: decisero finalmente di unirsi nel sacro vincolo del matrimonio sacramentale. E siccome Dio è imbattibile in generosità, la famiglia di Pietro fu allietata dalla nascita di altri due bambini. Pietro Sarubbi, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, si reca volentieri in tutte le parrocchie italiane che lo invitano a raccontare la sua conversione.
Leggendo il racconto della conversione di Pietro, il mio primo pensiero fu per il vero Barabba. Anch’egli, infatti, incrociò lo sguardo di Gesù. Mi piace pensare che anche il vero Barabba sia stato convertito dallo sguardo del Signore come il Barabba cinematografico.
7-3-2013 – papalepapale.com – Conoscete Pietro Sarubbi? È l’attore italiano che ha interpretato il ruolo di Barabba nel bellissimo film “La Passione di Cristo”. Un ruolo che gli ha cambiato la vita.