La Madonna non è venuta per caso a darci il dono della pace.
Nel Vangelo di oggi Gesù in continuo dice agli Apostoli: « Pace a voi ». Il Vangelo in continuo dice: « Non preoccupatevi, abbiate fiducia ».
Qui non siete arrivati prima di tutto per i segni esteriori, ma anzitutto siete venuti per cambiare i vostri cuori. I segni che la Madonna ci dà qui sono soltanto gli inviti verso il cuore, all’apertura del cuore. Se voi arriverete ad aprirvi allo Spirito Santo, Egli vi insegnerà tutto. Così ci ha detto Gesù: « Ho tanto ancora da dirvi, ma non siete pronti a portarlo ».
Questa sera il Signore sta davanti a noi, verrà in mezzo a noi e praticamente dice: « Voglio offrirvi tanto ».
Io vi domando: « Siete pronti ad accettarlo »? Sarete pronti soltanto se i vostri cuori sono aperti, se c’è una profondissima confessione, se c’è una apertura verso il Signore, se voi non siete venuti qua né per la salute, né per risolvere qualche problema, ma per trovare Gesù Cristo, per riconoscere la vita eterna, per essere consapevoli che vivremo in eterno.
Se voi vi aprite in questo senso al Signore, allora potrete ricevere anche le altre cose. « Ho tanto da dirvi – disse il Signore – ma non siete pronti a portarlo ».
Vedete, durante i cinque anni in cui la Madonna è presente a Medjugorje, è un invito continuo: « Pregate, pregate, pregate, convertitevi ». Vuol dire apritevi di più per ricevere di più.
Cari pellegrini che siete venuti per la prima volta, mettetevi sul serio davanti a Dio, a questi avvenimenti e alla Madonna che appare ogni giorno. Prendete questo sul serio, affinché questi avvenimenti possano spingervi nelle vostre giornate, ogni giorno, a pregare, a contemplare, a vivere in preghiera nel silenzio profondissimo, nel quale ricevere sempre una nuova forza dello Spirito Santo.
Mettetevi sul serio e accettate che il Signore sia il Signore delle vostre disgrazie, delle disgrazie del mondo. Egli metterà tutto in ordine.
Lodate il Signore, lodatelo in continuo e se in questo momento io avessi possibilità, adesso vi separerei tutti e vi metterei ore e ore in silenzio davanti al Signore, affinché ciascuno di voi possa rimanere nel silenzio, aprirsi e godere la presenza dello Spirito Santo.
A Natale, sapete come si festeggia Natale e come tutti sono aperti, alla sera la Madonna disse a Jelena con un segno di critica: « Nessuno di voi si è ricordato di ritirarsi un po’ nel silenzio per sperimentare la presenza del Signore ». Vedete tutti festeggiavano, ma la Madonna fa una critica: « Nessuno di voi si è ritirato nel silenzio per sperimentare la presenza del Signore ».
Vi invito questa sera, in modo particolare in questo tempo che siete a Medjugorje, a cercare momenti di silenzio, anche nelle vostre camere di albergo, per ascoltare il Signore, più che il sacerdote, ascoltarlo nel cuore. Lo Spirito Santo vi ricorderà, vi spiegherà tutto quello che avete sentito, anche anni fa, lo capirete e questi avvenimenti non saranno chiusi davanti ai vostri occhi.
(P. Tomislav Vlasic – 18 maggio 1986)