Quale è la ragione per la quale a Medjugorje arrivano fedeli e pellegrini da ogni parte del mondo?: “ vi è una oggettiva diversità tra Medjugorje ed altri santuari mariani come Lourdes, Fatima e Guadalupe”.
Che tipo di differenza?: “ questa. Mentre a Guadalupe arrivano prevalentemente messicani o latino americani, a Lourdes francesi ed europei, a Fatima spagnoli e portoghesi, a Medjugorje si nota la presenza di gente che giunge da ogni parte del mondo, una certa universalità”.
E questa universalità da che cosa è data?: “ dalla presenza attiva e concreta di Maria che appare alle ore diciotto del pomeriggio. A Medjugorje, dunque, si palpa la reale presenza mariana, mentre negli altri santuari ,pur importanti luoghi sacri, regna la pietà popolare e la tradizione. La presenza attiva di Maria ha fatto e fa di Medjugorje un luogo di preghiera”.
Anche il posto dove si registra il maggior numero di conversioni: “ bene, ma queste sono appunto legate alla preghiera. Io che ci sono stato, ho considerato,per esempio,che il Vangelo è proclamato talvolta in trenta lingue diverse. Questa pluralità dimostra l’universalità del messaggio e dei messaggi. In quanto alle conversioni e ai sacramenti amministrati sono frutto della bontà di Dio che si manifesta attraverso Maria”.
Lunedì 16 Marzo 2009 00:00 – Pontifex – Bruno Volpe intervista Saverio Gaeta, autore di uno dei libri più belli e significativi su Medjugorje, <<Medjugorje, è tutto vero>>, ospite a Sassuolo (MO) presso Istituto S.Giuseppe, la sera di sabato 28/3/09 ore 20.45