Una preghiera universale

Una preghiera universale in arabo per la pace : “Signore Gesù, la tua Croce gloriosa sia un segno di riconciliazione e di pace”, è stata elevata dalla Chiesa  a Maria, durante la Messa che Benedetto XVI ha presieduto questa domenica a Lourdes.

In tamil, lingua parlata in India, dove in questi giorni i cristiani hanno subito una violenta repressione, si è elevata questa preghiera: “Signore Gesù, la tua Croce gloriosa sia l’orgoglio della Chiesa”.

In moré, una lingua africana parlata soprattutto in Burkina Faso, si è pregato perché la Croce sia “una forza per noi, i malati”.

In cinese, durante la Messa, si è elevata invece questa preghiera: “Signore Gesù, la tua Croce gloriosa, vincitrice del Male, sia la fonte inesauribile della grande speranza”.

  

LOURDES, domenica, 14 settembre 2008 (ZENIT.org).- Nel corso della celebrazione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine Maria sono state elevate preghiere in varie lingue, anche in portoghese (perché i giovani trovino “la vera felicità”) e in polacco (per le vocazioni consacrate all’annuncio del Vangelo), ma soprattutto per le regioni del mondo dove i cristiani vivono le più grandi persecuzioni.