Una strada di lenzuola d’argento

Benedetto XVI avrà un incontro con il presidente messicano Felipe Calderón Hinojosa, nel pomeriggio di sabato 24 marzo, nella Casa del Conde Rul, a Guanajuato – Messico.

Questa villa è situata nella plaza de la Paz, a pochi passi dalla basilica di Nostra Signora di Guanajuato, ed appartenne a don Antonio de Obregón, conte di Valenciana. Fu eretta con la ricchezza ottenuta grazie a trent’anni di scavi ininterrotti nella miniera che dà il nome al suo titolo nobiliare (Valenciana).

Tali furono i benefici ricavati dalla scoperta di questa miniera che – raccontano i guanajuatesi – don Antonio de Obregón fece costruire una strada di lenzuola d’argento dalla sua abitazione precedente (che si trovava vicino alla miniera) fino alla chiesa di San Gaetano (500 metri all’incirca), perché sua figlia si dirigesse all’altare il giorno delle sua nozze.

È necessario ricordare che, per via della vicinanza, nella strada che porta alla casa del Conte Rul, il Santo Padre passerà di fronte all’entrata principale della basilica dove si trova la patrona di questa città: un incontro davvero speciale per Benedetto XVI.

Monsignor Rodríguez Alba ci racconta: “Si porterà l’immagine alla porta della chiesa perché il Papa le dia la sua benedizione e la Madonna dia la sua benedizione al Papa”.

“Monsignore, quando è stata l’ultima volta che hanno fatto scendere dall’altare l’immagine della Madonna di Guanajuato?”, domandiamo all’arciprete.

“Ogni anno, il 9 agosto il gruppo della Fraternità dei Caricatori fa scendere la Madonna. L’immagine viene poi collocata per un certo periodo di tempo presso ognuna delle tre porte della basilica perché i visitatori ricevano le loro benedizioni, poi, il giorno seguente la gente può passare sotto il suo mantello, vicino all’altare”.

“Quando vediamo o ascoltiamo un figlio che cerca sua madre, immediatamente ci riempiamo di tenerezza, però quando una madre cerca suo figlio, sappiamo che, oltre alla tenerezza, esiste la protezione, la guida e la speranza. La Madonna verrà all’incontro con il Santo Padre durante il tragitto fino alla casa del Conde Rul.

Preghiamo la nostra patrona perché continui ad aiutarci in questa difficile impresa di realizzare la missione del vicario di Cristo”.

Zenit – 15 Marzo 2012 – L’incontro del Papa con Nostra Signora di Guanajuato – Storie di vita e di fede nel Cammino di Benedetto XVI verso l’America Latina – di Paloma Rives inviata speciale